Tempio Pausania, 22 mar. 2018-
Non finisce mai la barbarie nei confronti degli animali domestici. Stamattina, in località La Naciola, nelle campagne che stanno a ridosso della strada per Palau proprio nella zona davanti al Nuraghe Maiori, sono stati ritrovati morti, con i chiari degni di una morte per avvelenamento) due meticci che la proprietaria definisce buoni, dolcissimi e amorevoli. La campagna dove i cani erano liberi, era anche recintata e quei due animali non erano mai usciti. La proprietaria, la signora Lucia, ci scrive:
“Nerone e Nocciolina non erano mai usciti dalla campagna, non hanno mai dato fastidio a nessuno, abbaiavano di rado e solo quando passavano le macchine sulla strada. Non erano veri cani da guardia ma di compagnia, tale era l’affetto non solo per noi ma per chiunque si avvicinasse a loro. Non è un gesto di vendetta perché non ho mai fatto del male a nessuno né io né tanto meno i miei cani. Qualcuno, durante la notte scorsa, li ha richiamati al cancello e gli ha dato dei bocconi avvelenati. Ho informato subito le guardie forestali che stanno avviando le indagini”
Le guardie forestali mi hanno anche chiamato per un colloquio finalizzato a conoscere qualcosa del caso di ieri di un altro cane avvelenato nelle campagne di Aggius, precisamente all’altezza della rivendita di Ponti.
In linea d’aria, tra quella zona e La Naciola non c’è molta distanza ed
il loro interesse era valutare se i due casi fossero in qualche modo collegabili.
Tornando ai due cani di oggi, le Guardie Forestali ci fanno sapere che si farà di tutto per scoprire l’autore o gli autori di questi efferati delitti verso animali indifesi e quali possano essere i fini.
Per nostro conto, si tratta solo di pazzi che stanno colpendo gli animali senza uno scopo. Persone che è meglio rintracciare e assicurarli alla giustizia prima che continuino imperterriti ad esternare la loro follia sui nostri piccoli amici.
Antonio Masoni