Tempio Pausania, L’ATS corre ai ripari, in arrivo tre medici per il Pronto Soccorso del Dettori, scongiurato il rischio di chiusura.

Tempio Pausania, 15 giu. 2018-

L’ATS Sardegna, l’azienda che tutela la salute dei sardi, ha deliberato stamani in merito alla situazione drammatica al Pronto Soccorso del Paolo Dettori. Come abbiamo ripetuto nei giorni scorsi, il rischio di una paralisi dell’intero apparato sanitario del nostro presidio era legato ad una soluzione immediata che, per fortuna è arrivata oggi.

La delibera, che porta la data di ieri 14 giugno, rileva che l’assenza motivata di ben 4 medici su 8 dell’organico del servizio di P.S., e la copertura dei turni sino alla giornata di domenica 17 giugno, ha determinato un intervento tempestivo ed urgente. Nella giornata di ieri si è svolta una riunione alla presenza dei direttori sanitari del presidio tempiese, di quello olbiese, il direttore del P.S. di Olbia e il primario della UU.OO. della Chirurgia di Olbia-Tempio, il dottor Presenti. La copertura dei turni scoperti sarà garantita dai medici del P.S. di Olbia-La Maddalena e saranno tre le figure che arriveranno ad iniziare dalla prossima settimana. La delibera contiene anche la copertura di 2 medici per il servizio di Pronto Soccorso per l’ospedale di Olbia.

Questo sino al prossimo 30 giugno. Dopo questa ultima data, è evidente che si dovrà provvedere a determinare le sostituzioni definitive, in considerazione dell’imminenza del periodo estivo, notoriamente quello più caldo per il Pronto Soccorso, dovuto il grande afflusso di turisti presenti nel territorio. Ciò che si auspica, anche per esperienze negative del passato per altri servizi sanitari, è che le assunzioni da tempo promesse, prevedano il tempo indeterminato per i nuovi medici. E’ risaputo che un lavoro da medico a 3 o 6 mesi, viene quasi sempre scartato.

La situazione che si profila è dunque migliorata e sembra condurre ad una definitiva soluzione di una problematica che avrebbe paralizzato l’intera attività ospedaliera del Dettori.

Antonio Masoni

Related Articles