Tempio Pausania, migliaia di e-mail come questa vengono spedite ogni giorno. Guai a inserire i vostri dati. Sappiate che non avete vinto nulla. Ecco il perché.

Tempio Pausania, 16 luglio 2014-
Ogni giorno cancello almeno una mail, tra le pochissime che riescono a passare il filtro antispam del mio antivirus e che mi ritrovo nella posta ordinaria, come se fosse autentica. Il testo base di queste truffe che da anni imperversano in rete è, più o meno, sempre lo stesso. Vi presento un modello campione, appena ricevuto.

Il tuo account e-mail ha vinto 150,000:00 Euro!

Dear Sir / Madam,

Complimenti! La tua e-mail ha appena vinto 150,000:00 Euro nella promozione di El Gordo Prize Award Tenutasi il 28 giugno 2014 a Barcellona, Spagna, sei consigli a contattare il nostro reparto trattamento con le informazioni di contatto qui di seguito, fornire loro i dati vincenti sotto e la tua vincita indirizzo e-mail.

Lotteria Processing Dept
Reclama referente Sig. Anthony Oliver.
Modifica del premio award contatto E-mail: infoespe@rocketmail.com

Il tuo Vincere Dettagli.
Ref No: ESD/WB/11-1/1519
Batch No: 789/KKL75832.
Ticket No: LKV-8843-257-691
Serial No: NKX/2548/0897

Cordiali saluti,
La signora Veronica Davidson.
Coordinatore lotterie.

________________________________________
This email is confidential and intended solely for the use of the individual to whom it is addressed. If you are not the intended recipient, be advised that you have received this email in error, and that any use, dissemination, forwarding, printing, or copying of this email is prohibited. If you have received this email in error, please contact the sender.
(traduzione)
Questa email è confidenziale ed è destinata esclusivamente per l’uso della persona cui è rivolta. Se non siete il destinatario, sappiate che avete ricevuto questo messaggio per errore, e che è vietato qualsiasi uso, la diffusione, l’inoltro, la stampa o la copia di questa email. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, contattate il mittente.

L’avete già ricevuta una simile? Credo proprio di si ma ecco cosa dovete fare.
Prima cosa cestinare la mail, mai provare a rispondere e soprattutto non tentare nemmeno di andare avanti nella procedura guidata che ad un certo punto vi “guiderà” alla truffa.
Alla vittima, infatti, viene inviata una email con la quale gli si fa credere che ha vinto un elevato premio della lotteria. Naturalmente questo tipo di truffa è studiata in modo da far credere al destinatario che il contatto viene da una fonte ufficiale. Nell’email si chiede alla potenziale vittima di seguire una semplice procedura e di inviare i suoi dati e i dati bancari per poter ricevere il premio, e successivamente gli viene chiesto di pagare una tassa amministrativa per sostenere i costi amministrativi del pagamento. Questi dettagli permetteranno ai truffatori di appropriarsi di dati sensibili e del denaro della vittima.

Quanto sono fortunato, mi dico, che ogni giorno tra miliardi di indirizzi mail esistenti, sia toccato proprio a me di vincere!

Related Articles