TempioPausania, 4 mar. 2015-
Il sospeso a cui ci hanno costretto, l’incertezza di avercelo un minimo di futuro, la preoccupazione per i nostri figli, i finti moralisti che inneggiano a Salvini e assecondano e salvano i condannati, vittime si dice di giustizie ad orologeria…tutto ciò contribuisce a distrarre mentre il Sistema genera ancora le vere mostruosità e i veri pericoli della nostra società civile.
Persino gli oppositori a questo sistema danno la nausea col loro silenzio, disposti a sdoganare persino la storia, a tradire i padri fondatori della democrazia, a esautorarli o filtrarne, a loro piacere, il messaggio di dignità che ci hanno lasciato.
Un coacervo di imbroglioni e faccendieri che si fanno gioco di tutti noi, coscienti che troveranno sempre i leccapiedi del giorno a difenderne l’autorità scippata. In questo quadro desolato di “evaporati” dalla triste realtà che viviamo, resistono poche anime che dovrebbero essere la regola e che invece sono, purtroppo, l’eccezione.
Tanto, prima o poi, tutti avremo bisogno di loro e su questi presupposti di anti meritocrazia, mi tengo la dignità e l’onestà che è “arma letale”, è guardare negli occhi chiunque, è attraversare la strada osservando anche il “quasi tutto” mi passi davanti.
E, in questi anni, ne ho viste di cose, ne ho sentiti di vigliacchi, ne ho ascoltati di bastardi…da scriverci un dossier, scolpito come un tatuaggio nella mia mente.
Continuate a distribuirvi elogi e riconoscimenti, vegetate nel vostro mondo di clientelismi e scambi di favori, date l’esempio anche ai vostri figli di come và vissuta questa vita, sulla scia della traccia che avete lasciato. Una maleodorante e nauseante latrina di consensi che daranno il pane a voi, a loro ma lo toglieranno ad altri, magari migliori di voi ma difettosi all’origine in quanto poco propensi a seguirvi.
Il corteo dei “Panem et Circenses” sarà sempre affollato e Voi avrete la possibilità di farci capire quanto siete indispensabili a questa comunità, quasi come una mosca verde alla merda.