Tempio Pausania, il prossimo sabato 13 settembre a Capo Frasca, comune di Arbus, si terrà una manifestazione di protesta contro quanto sta avvenendo in quel territorio. Tempio si vuole mobilitare per partecipare, ecco come fare.

Tempio Pausania, 9 settembre 2014-

La polemica tra militaristi e antimilitaristi non accenna a concludersi. I fatti di quuesti ultimi giorni nel poligono di Capo Frasca hanno messo in evidenza aspetti già  denunciati anni orsono ma dei quali la precedente giunta regionale ha evitato di discutere chiudendo  l’argomento con frasi tipo:”E’ tutto sotto controllo”. Il fuori controllo fu denunciato da Falco Accame ex ammiraglio, attualmente presidente della ANAVAFAF, Associazione che tutela le famiglie dei militari deceduti in tempo di pace. Nel 2009 Accame scriveva a Cappellacci:

« Credo che la Regione che lei amministra possa fornire un importante contributo per individuare tutti coloro che hanno diritto a degli indennizzi sia in relazione al possibile uso di armi all’uranio impoverito, sia ad uso certo di armi convenzionali. A titolo di esempio le segnalo che nella zona del poligono di Capo Frasca mi risulta si siano verificati negli ultimi anni un gran numero di infermità tra il personale civile. Vi sono infatti dei deceduti per tumori di vario tipo tra cui l’apparato digerente, alla vescica, ai testicoli, altri casi di leucemia, affezioni tiroidee, istiocitomi. Credo che non sia difficile eseguire un’attenta verifica. Gli aerei militari, soprattutto stranieri, che utilizzano il poligono per testare l’efficacia delle loro armi, non sono – come sopra accennato – soggetti a particolari controlli, cosa che invece ritengo assolutamente necessaria dato che in seguito a questa attività vi sono vittime tra civili e militari italiani”.»

I recenti reperti e il doppio incendio scoppiato nell’area del poligono, indicano che occorre individuare responsabilità e provvedere immediatamente ad una svolta. Il tentennare di Pigliaru non giova ad alcune forze della sua coalizione che chiedono insistemente la chiusura del poligono.

In ragione di questa indecisione sabato 13 settembre è stata organizzata una manifestazione di protesta alla quale sono invitati tutti i sardi.

Anche Tempio, per indicazione del Vice Sindaco della città Gianni Monteduro, fa sapere a tutti gli organi di stampa che a Tempio si vuole organizzare un pullman per raggiungere la zona. Gli interessati possono scrivere un sms al seguente numero 3346100836 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo uragamon@tiscali.it.

Related Articles