Tempio Pausania, Un paese senza futuro, un’unica speranza di salvezza, scrive Marco Zanni europarlamentare M5Stelle. Rubrica economica a cura di Antonello Loriga.

Tempio Pausania, 21 ago. 2016-

” Un Paese che ha un tasso di disoccupazione giovanile al 40% è un Paese che non ha futuro. Un Paese in cui si entra nel mondo del lavoro a 30 anni e si esce a 70 è un Paese che non ha futuro. Un Paese che ha istituzionalizzato il lavoro precario permanente è un Paese che non ha futuro. Un Paese che ha perso il 25% della sua capacità industriale è un Paese senza futuro. Un Paese in cui la domanda ristagna a causa della pressione sui redditi è un Paese che non ha futuro. Un Paese che toglie ai suoi cittadini il diritto ad una pensione dignitosa è un Paese che non ha futuro. Un Paese che smantella uno dei migliori sistemi di welfare pubblici al mondo nel nome del “privato è meglio” è un Paese che non ha futuro. Un Paese che spende centinaia di miliardi di euro in sanità ma ha il primo player industriale del settore che ne fattura 6-7, regalando così a multinazionali straniere come la Abbott e la Pfizer miliardi delle nostre tasse, è un Paese che non ha futuro. Un Paese che ha milioni di famiglie che (soprav)vivono sotto la soglia di povertà pur lavorando, è un Paese che non ha futuro. Un Paese che ha ceduto la sua sovranità a istituzioni che portano avanti un progetto distruttivo e fallimentare, è un Paese che non ha futuro. Un Paese in cui i governanti ci dicono che non esiste alternativa a questa UE e che l’Euro è irreversibile, è un Paese che non ha futuro. Un Paese che delega le sue politiche monetarie, fiscali e di bilancio a istituzioni tecnocratiche autoreferenziali e al di fuori di ogni controllo democratico, è un Paese che non ha futuro. Un Paese in cui i governi calpestano deliberatamente e quotidianamente la Costituzione, una delle migliori al mondo, è un Paese che non ha futuro. Un Paese dove il governo ha come priorità una riforma costituzionale voluta e suggerita dalla grande finanza internazionale, da JP Merdan e Goldman Sucks, è un Paese che non ha futuro.

Se vogliamo che l’Italia e gli italiani tornino ad avere speranza in un futuro migliore, non esiste altra via che far sedere intorno ad un tavolo chi ha denunciato e combattuto questo sistema criminale e progettare un Paese che vada oltre i progetti distruttivi e fallimentari dell’UE e dell’Euro. Altre vie non esistono.”

Di Marco Zanni europarlamentare m5s

Related Articles