Tempio Pausania, Via Amsicora, una trappola per autovetture. Il nostro video e alcune foto.

Tempio pausania, 12 ott. 2015-

Ci scrive una lettrice che non desidera essere nominata. Rispettiamo la sua scelta e vi riportiamo quanto ci ha scritto:

Gentile Signor Masoni, essendo Lei così attivo nel preoccuparsi della situazione della nostra cittadina, volevo farle presente la condizione in cui versa (da settimane) Via Amsicora! La ringrazio per un eventuale interessamento! Saluti

via amsicoraDa tempo, abbiamo ascoltato, oltre la signora che ci ha scritto, molte altre  persone che si lamentavano dello stato penoso in cui versa questa importante via di Tempio. Una strada a senso unico che svolge il suo lavoro prezioso di alternativa quando il corso Matteotti che corre parralelo ad essa, viene chiuso al traffico durante alcune alcune ore del mattino e della sera.

via amsicora1

E’ una strada che è stata fatta con tozzetti e lastre di granito che, probabilmente a causa di una messa in opera non corretta, col tempo, anzi col maletempo e col traffico incessante, sono per larghi tratti saltate via. In alcuni pezzi della via, come il video illustra, il dislivello tra la superficie in granito e la depressione per mancanza dei tozzetti, è di 8/10 centimetri. Le autovetture, ma anche i mezzi sino ad una certa stazza che vi transitano, sono costretti a passarci sopra se non usano un’attenzione particolare e passarci attorno. A volte per via dei posteggi laterali sul lato sinistro, lo spazio di passaggio si riduce e non è sempre possibile evitare le buche. La via, tra l’altro, è piuttostro stretta.

via amsicora 4via amsicora 3

I rumori che sentite nel video (oltre i miei passi) sono quelli metallici dei tombini al passaggio delle macchine, anch’essi traballanti per via della mancanza del sostegno dei tozzetti contigui, che dimostrano come non esista più una superficie omogenea. Nel breve filmato abbiamo sentito anche una macchina le cui ruote sono purtroppo affondate dentro una di queste depressioni della strada, quella all’uscita verso piazza Italia.

Ecco il video della situazioe odierna, 12 ottobre 2015.

Related Articles