Tempio Pausania, Via Udine, una strada ad alta densità di traffico che non può essere a doppio senso di circolazione.

Tempio Pausania, 22 feb. 2017-

Via Udine è una strada ubicata nel quartiere sotto la chiesa di San Giuseppe ed è uno snodo importante che precede la rotatoria di San Giuseppe, per chi sta uscendo sulla circonvallazione omonima. La via era, prima della rotatoria, dotata di semaforo che ora non c’è più. In diversi momenti della giornata, la foto si riferisce ad ieri sera, le auto vengono posteggiate su entrambi i lati della carreggiata. Essendo a doppio senso di circolazione, la stessa strada subisce un vero surplus di traffico con attese per uscirne fuori di molti minuti (ieri al sottoscritto sono occorsi quasi 10 minuti). Via Udine non è abbastanza larga per far passare la fila delle auto che procedono a doppio quando, come indica la foto, vi si trovano parcheggiate le autovetture che vedete. Ciò costringe, come detto,  ad attese spesso lunghe anche perché all’uscita sulla circonvallazione la strada rotatoria è sempre abbastanza ad alta densità di macchine che hanno la precedenza.

La presenza nella via di un ambulatorio medico è una delle cause primarie di queste attese così come, durante le cerimonie religiose, anche la presenza di auto in sosta per le messe e che si uniscono alle altre presenti per l’ubicazione di una parrucchiera nella via adiacente.

La rotatoria di San Giuseppe, per una ragione di pericolo in uscita, non ha previsto  lo sbocco delle auto da via Fiume e quindi le macchine escono in prevalenza da via Udine coi problemi appena descritti.

Non sarebbe il caso che Via Udine diventasse a senso unico, ad esempio solo in entrata dalla circonvallazione, per consentire la sosta ai due lati della strada e si facesse in modo che le auto defluissero in uscita sulla circonvallazione da altra via, via Trieste per esempio, come fu quando si era dirottato il traffico durante la costruzione della rotatoria? 

AntonioMasoni

Related Articles