Tempio Pausania, 3 ott. 2015-
Don Antonio Addis, 75 anni e 50 di sacerdozio. Una vita spesa per gli altri, per i giovani e per tutte le persone che chiedevano aiuto.
Oggi Antonio vive all’interno dell’Istituto Sacra Famiglia dove continua a prestare la sua amorevole cura degli ospiti della struttura (sono 13 al momento) e si dedica alla sua professione celebrando messe e stando sempre accanto a chi ne chiede consiglio o aiuto.

L’intervista ad un personaggio che ha caratterizzato la vita di intere generazioni di tempiesi. Prima come cappellano nell’ospedale, dal 1984 al 1996 (dal 1996 al 2000 è stato parroco a Sant’Antonio di Gallura) e poi, dal 2000 ininterrottamente dieci anni parroco della cattedrale di San Pietro. Poter festeggiare i 50 anni di un’attività così intensa, così piena di insidie non è da tutti. Lui c’è riuscito e la classe ’64, senza nemmeno farselo ripetere due volte, ha accettato di festeggiarlo con tutta la città. qualche mese fa. Una festa in grande stile, a contatto con quella comunità che lui ha contribuito a rendere migliore, o almeno ci ha provato.
L’intervista racconta un pò il suo percorso nella nostra città, il contatto quotidiano con le persone sino alla nascita delle classi a cui si devono le tante feste patronali di questi 15 anni. La sua fu un’idea che col tempo si è radicata nel costume dei tempiesi. Non tutti forse lo sapevano. Dalla prima classe, la ’59 sino all’ultima in ordine di tempo, la ’70 a cui è toccato il compito della festa di San Paolo e Buoncammino. E poi l’alternanza con l’organizzazione della Festa di Sant’Isidoro e di tutte le altre che, seguendo sempre le sue idee, hanno dato un comitato a tutte le altre feste, da quella di San Lorenzo, a quella della Madonna delle Nevi, sino alle sperdute chiesette di campagna che, grazie al suo interesse, sono state in parte ripristinate e tutelate dall’incuria e dalla furia del tempo.
Ascoltate questa intervista che da l’idea precisa dell’uomo semplice che ha sempre vissuto per gli altri, proprio come deve fare un sacerdote.
Antonio Masoni