Tempio Pausania, Fabio Canu il 27 a Olbia. Il noto cantante cagliaritano, di casa a Tempio, prosegue la sua tournèe. L’intervista.

Tempio Pausania, 23 feb. 2015-

Fabio Canu, il noto cantante di Cagliari che più volte abbiamo presentato su questo blog, sarà in Sardegna per un mini toru nella sua terra. Già, perché come ormai si conosce, Fabio risiede e vive in Spagna, a Barcellona, da tanti anni. Un country man che per non smentire la sua passione per questo genere musicale, è sempre con la sua chitarra a tracolla e pronto a viaggiare. La sua tournèe lo porterà in Sud Americaa fine anno.

Lo abbiamo sentito per una breve intervista che riassume un po’ la sua attività più recente e i suoi lavori discografici che ormai sono sempre ai primi posti delle hit spagnole. Ospite fisso di trasmissioni di prima serata delle più importanti tv e radio spagnole, Fabio sta iniziando anche a farsi conoscere ed apprezzare anche in Italia. Ecco l’intervista telefonica:

Ciao Fabio e ben trovato. La tappa di Olbia rientra in un tour in Sardegna dopo tutte le altre serate che hai fatto in Spagna?

Ciao Antonio, grazie per questa chiacchierata che mi da modo di ricordare che io sono sempre sardo e qui torno sempre volentieri. Si, il 27 saró ad Olbia al Murphy’s Law per un concerto country dove presento anche il mio nuovo Ep de il giorno dopo saró ad Iglesias alla birroteca fermentazione Spontanee accompagnato dal chitarrista Alessandro Zucca, fa parte del mio tour che non si ferma da ormai 4 anni. Proprio il 7 di questo mese sono stato inoltre a Milano nella Contea del Sole, quindi non solo in Spagna o in Sardegna ma anche nel nord Italia, e a finale dell’anno in Sud America. A Marzo Aprile continueró i miei concerti in Catalogna, come nella Taverna di Barcellona (dove vi invito a passare) , Hard Rock Café, Legend Dance Hall, FNAC ecc…

Come vanno le cose in Spagna? I tuoi progetti, quelli realizzati e quelli in programma in quel paese.

In Spagna va abbastanza bene tutto. La mia casa discografica sta facendo un ottimo lavoro di promozione ed il singolo ”Freedom” é stato anche piú volte primo in molte radio del Paese. Proprio a Gennaio ho presentato nella tv nazionale il singolo (TVE) e su TV3 (la piú grande emittente catalana) il secondo singolo estratto ”There’s a Light” oltre a Catalunya Radio nei programmi lider di audience.

Dopo la nascita di tua figlia, sono cambiati i programmi della tua vita o riesci a conciliare l’una e l’altra cosa?

Son cambiati in meglio, in quanto una figlia ti dà un impulso in píu a lavorare meglio e a dare sempre di piú. Ormai son quasi tutta la vita che faccio questo mestiere quindi riesco a conciliarlo molto bene, in piú (quando non parto fuori per concerti) posso passare tutti i giorni con lei dato che i concerti incominciano di solito a mezzanotte.

Da 1 a 10 quanto ti manca non vivere in Sardegna e cosa c’è della tua Sardegna in Spagna?

Ho la fortuna di tornarci spesso in Sardegna per concerti, quindi non mi manca tanto vivere li dato che considero Barcellona una cittá ricca di opportunitá e stupenda per viverci. Credo inoltre che piú di una terra manca l’affetto degli amici o parenti ma manco per quello ”soffro” piú di tanto dato che vengono spesso a trovarmi.

Se dovessi chiedere qualcosa alla carriera o al tuo futuro quale sarebbe la prima cosa?

Son del parere che non bisogna chiedere troppo alla vita, per il momento mi va benissimo cosi e non mi posso lamentare, spero di fare un ottimo nuovo album e chissá qualche data negli USA mi piacerebbe dato che vedrei anche un riscontro con la mia musica di ispirazione totalmente americana.

Grazie Fabio e speriamo di incontrarci ancora a Tempio. Intanto questa data di Olbia darà la possibilità ai galluresi di venirti a sentire e a tutti noi, che ti seguiamo da anni, di consentirti di riabbracciare la Gallura da dove spiccasti il volo ormai 6 anni fa.

Grazie Antonio, grazie alla Gallura e alla Sardegna che mi fanno sentire sempre vicino alle mie radici e a questa terra che ogni volta che torno amoi sempre più. A prestissimo, ci vediamo il 27 febbraio a Olbia. Ciao

Ecco il suo video Freedom per tutti i nostri lettori.

Related Articles