Tempio Pausania, “La Cina. Magari”, di Paolo Barnard. Rubrica economica a cura di Antonello Loriga.

Tempio Pausania, 9 apr. 2017-

Premessa di Antonello Loriga:

La Cina ha capito alla perfezione la mmt, ma cosa più bella è che la applica. Essendo uno Stato Sovrano con moneta sovrana, si permette di fare dei deficit che si vedono da Marte. Mentre in Cina hanno trasformato città intere da baracche e le hanno rese simili a Miami, qua ancora dopo 5 anni abbiamo degli assessori che non riescono a ricostruire un ponticello o peggio a dare delle risposte ai terremotati… ai disoccupati insomma agli ultimi che aumentano a dismisura.
Falsificano i dati ISTAT per illudersi di fantomatiche riprese e nel frattempo la Cina stampa moneta e si compra mezza Europa.
Noi non stampiamo moneta e perderemo tutto.
La nostra classe politica non può dare risposte a questo macro problema perché, ne è parte integrante..
L’ultima possibilita’ che ci rimane si chiama Riscossa Italia. Aiutaci a farla crescere per salvare il nostro futuro.

fonte paolobarnard.info

Questo articolo è imprescindibile, o lo leggete bene, o chiudete la pagina a andate da Borghi Bagnai.

Canton, Shanghai, guardatele, fanno sembrare NY e Chicago robetta da San’t Arcangelo di Romagna o Urbino. Si tratta di città che, si badi bene, solo pochi anni or sono erano accumuli di baracche e qualche palazzaccio di cemento. Poi tutti sapete che la Cina nel tempo in cui Usain Bolt corre i 100 metri è diventata la seconda economia del Pianeta.

Come ho detto e scritto fino ad annoiare me stesso, nulla, neppure un granello di Libero Mercato che gli idioti come Boldrin, Giannino e Padoan predicano ancora qui – tipo patetici manichini Zombie dimenticati sul set di Thriller di Michael Jackson nel 1982 – nulla, dicevo, di Libero Mercato ha sostenuto un’esplosione, inimmaginabile nella Storia dell’economia, come quella cinese. Dietro c’è, chiaro e semplice, uno Stato SOVRANO NELLA MONETA che ha detto ai Mercati “Hey, siamo qui, abbiamo Renminbi con cui ripagarvi all’infinito, li stampiamo noi! Pagheremo poco i lavoratori ma FINO A UN CERTO PUNTO, perché poi PECHINO LI PROTEGGERA’ SEMPRE. (e poi hanno 3.000 miliardi di dollari in valuta estera, se proprio volete stare tranquilli, ma anche se no, non importerebbe).

Tutto andava bene, per forza. Ma poi ci fu un crollo in Cina. E indovinate, ma INDOVINATE! quando il crollo è avvenuto? Quando il cosiddetto Libero Mercato ha infettato la Cina dalla porta di servizio. Ecco la storia:

I soliti speculatori privati cinesi e stranieri, attirati dal Tesoro di Atlantide cinese, si sono messi a prendere in prestito somme immense da finanziatori illegali chiamati “underground margin lenders” su cui Pechino non poteva avere controllo. Tutti sti soldi sporchi sono finiti a gonfiare le solite “Bolle di Borsa o Immobiliari” (stessa storia degli USA 2000-2007, del Portogallo, dell’Irlanda, della Spagna, dell’Islanda..), e nel 2015 Pechino e tutto l’apparato comunista fino alla Banca Centrale della Cina (BoC) si ritrovano con uno Tsunami che non avevano previsto. Crolla la Borsa, nel nord est del Paese sono comparse intere città grandi come Milano con milioni di palazzi costruiti dai privati speculatori e totalmente deserti, banche con insegne grandi come cartelloni di Bruce Springsteen ma dove mai si sedette un singolo impiegato, aeroporti con 14 piste di decollo e intere divisioni dei vigili del fuoco ma dove mai è decollato o decollerà un singolo aereo.

Vi chiederete, ma se un governo centrale con MONETA SOVRANA ha potere di fuoco infinito, allora perché Pechino non è intervenuto a finanziare questa Hiroshima creata da sti investitori illegali? E non li ha arrestati e ficcati nelle notoriamente non carine carceri cinesi? La risposta è che il governo cinese non è scemo, fa la MMT. Lui, Perchino, non spreca valuta e tempo per rimediare alla disoccupazione causata dai ladroni del Libero Mercato. Ha preso la gran parte dei cittadini allora turlupinati dal Libero Mercato e li ha messi aLAVORARE NEI LAVORI DI STATO. Cioè immense imprese statali che producono e vendono, eccome se vendono.

Naturalmente se andate a vedere cosa scrivevano Bloomberg, la BBC, il Wall Street Journal, o Reuters, fra il 2015 e il 2016, ohhh! ecco “Il debito pubblico cinese che finanzia la disoccupazione è esploso e porterà Armageddon alla Cina!”. E’ successo per caso? NO NO NO. Dai, non perdiamo tempo, la MMT in questi dettagli non sbaglia mai, la Cina non sbaglia, non sono Giuliano Amato (conato). Non è successo un cazzo. La Cina è ancora lì e anzi…

Pechino ha sniffato l’aria al volo, e nel giro di pochi mesi l’immenso apparato comunista ha saputo decidere ciò che per il pollitalici polli di Palazzo Chigi avrebbe richiesto forse un secolo? O due?

Pechino in poche settimane ha di nuovo aperto le borse della BoC e ha rifinanziato, attenti, quello che è il più massiccio spostamento d’investimenti della Storia Umana, cioè dalla fabbrica o dal cantiere che furono la prima ondata di salvezza statale, li ha spostati nella High Tech, nella AI, nei semiconduttori, nei materiali come gli OLEDs e i COBOTS.

E indovinate? Gli stipendi reali in Cina nel 2106-2017 sono cresciuti del 7% e l’inflazione è al 0,8%. In Italia sono cresciuti dello 0,3% e l’inflazione è al1,40%, quasi il doppio della Cina.

Certo, la Cina non è il paradiso del lavoro. Interi settori industriali cinesi hanno dovuto chiudere quando l’Europa è collassata sotto il peso dell’Economicidio dell’Euro, trascinandosi dietro tutto l’Est Europeo, che anch’esso come la UE comprava dalla Cina. Ma un interessante studio della BBC ci dimostra che anche nei casi peggiori dove i lavoratori cinesi furono costretti dalle crisi occidentali a tornare alle campagne perché licenziati, essi hanno avuto una sopravvivenza familiare degna, inimmaginabile in Italia o in Germania. E sapete perché? Di nuovo: le aziende cinesi arrivano anche nelle province più sperdute, e con prestiti garantiti dalla BoC STATALE, investono anche sui piccolissimi contadini.

Ecco come. Essendo le province più arretrate della Cina, ehm, arretrate, i lavoratori che vi ritornano perché licenziati dalle mega-industrie delle mega-città, possono fiorire semplicemente portando il loro ‘know how’ fra le campagne e in villaggi di mondi sperduti. Creano mini aziende, esportano mini-tecnologia in edilizia o manifatturiero, ma sono pagati con soldi stampati dalla BoC, mica da Fata Turchina. (ditelo a un licenziato delle ceramiche di Faenza se questo gli è possibile, fare mattonelle a Conselice da solo).

Ora vi dico una cosa, che non so quanti di voi possano capire, perché bisogna aver girato gli slums del Centro America, dell’Africa, della Siria, come feci io quando potevo, per capirlo. Uno dei fenomeni più abietti della povertà umana è proprio la migrazione dalle campagne alle città, sempre finita appunto in immensi slums di atroce degrado. In Cina il fenomeno è esattamente l’opposto. La migrazione campagnola cinese nelle città, dati della FAO e di Oxfam, ha prodotto in maggioranza (non tutta ovvio) la più grande esplosione di ricchezza sia per le aziende che per i lavoratori mai vista al mondo. Invece i 130 milioni di pakistani, gli 80 milioni di Etiopi, i 901 milioni di indiani ed eserciti di contadini siriani, hanno solo trovato miserie inimmaginabili nella loro città. Perché?

PERCHE’?

La risposta: perché nessuno dei governi sopraccitati, Pakistan Etiopia India Siria, ha mai capito la MMT, e nessuno di loro ha mai, come la Cina,abbracciato il fantasma (sbraitato in occidente) del deficit di bilancio per aiutare il loro poveri. La Cina, e la BoC, sì, invece lo hanno fatto. Poi per carità. Pechino non è retto da Gesù Bambino, per nulla, ma almeno sull’economia sta manovrando da Dio in terra, poche balle, e ora ancora meglio…

Ancora meglio…

Siamo sempre con uno Stato a MONETA SOVRANA, la Cina, ok? Può stamparla e investire dove gli pare. Questo Stato – ovvio sempre la Cina – ha propri esportatori privati, e in genere questi hanno sempre bussato alle porte di USA e UE. L’UE oggi è putrefatta, e gli USA fanno la retorica Trump del “basta comprare cinese”. XI-Jinping, leader supremo di Pechino, lo aveva capito da anni, e cosa ha fatto? Ecco:

Ha sborsato MONETA DI STATO SOVRANA E RISERVE IN DOLLARI per rendere sufficientemente ricche le nazioni attorno alla Cina – Laos, Tailandia, Cambogia, Birmania e Australia – affinché queste poi divenissero mercati che comprano cose cinesi. Semplice. Lo Stato usa la sua moneta, che crea dal nulla, per FAVORIRE IL SUO SETTORE PRIVATO DI CITTADINI E AZIENDE. (Barnard lo diceva a La Gabbia, sito, conferenze ecce cc)

Lo hanno per caso fatto quei nazi-tonti della Merkel con la Grecia, col Portogallo o con altri Paesi? No, hanno fatto il contrario e ora l’economia tedesca si contrae così, leggete Eurostat: “Il rischio di finire in miseria è aumentato per i lavoratori in 7 Stati Ue su 10. Peggio dell’Italia fa solo laGermania. Tra i lavoratori tedeschi il medesimo rischio è aumentato di oltre 5 punti percentuali”.

Ma di più! Il Premio Nobel della Pace Aung San Suu Kyi, birmana dissidente e detenuta per decenni, oggi guida il suo Paese come Ministro nella transizione alla democrazia, e con chi colloquia? Con la MONETA SOVRANA della Cina (bè, magari Aung un’occhiata ai diritti umani in Cina una come te poteva darla..). Ma sapete, i diritti umani senza investimenti e salari sono aria fritta. Credo che Aung faccia bene.

Poi la Cina di Mr Xi ‘con lo Stato non si scherza un cazzo’ Jinping, l’altro giorno ha beccato uno speculatore cinese, un Soros con occhi a mandorla, e ha visto che lucrava troppo. Si chiama Yao Zhenhua, era il padrone di un gigante assicurativo privato cinese chiamato Baoneng. Lo ha preso per il colletto e gli ha letteralmente detto: “Ciccio, tu lucri troppo sui nostri cittadini, ora per 10 anni tu non lavori più. Passi lunghi e ben distesi ciccio, se no… se non…”. E Yao coda fra le gambe è in ferie per 10 anni e sta muto.

Fine. Ecco cosa può fare una MONETA SOVRANA anche in una zona geoglobale che fino a ieri era letteralmente alla fame, a mangiare radici, ma oggi è la seconda economia del mondo. Domani sarà la prima, con MONETA SOVRANA. Noi UE? Dai… rileggete tutto.

 

Related Articles