Tempio Pausania, Il Teatro del Carmine ride con “That’s Life – Questa è la vita”, di Eva Ferrari

Tempio Pausania, 16 dic. 2017-

Riporto con estremo piacere un articolo resoconto di Eva ferrari, aspirante giornalista pubblicista con esperienze maturate già su alcuni quotidiani on line santateresagalluraonline.it, olbia.sardegnareporter.it esardegnareporter.it.- Grazie Eva Ferrari.

Uno spettacolo sulla vita per ridere delle piccole disgrazie giornaliere e degli intoppi della vecchiaia.

Questo potrebbe essere il sintetico resoconto del monologo comico portato in scena al Teatro del Carminedi Tempio Pausania due giorni fa, giovedì 14 dicembre.
A calcare il palcoscenico un brillante Riccardo Rossi in veste di one-man-show scatenato nella pièce“That’s Life – Questa è la vita”.

 L’opera, scritta a quattro mani insieme ad Alberto Di Risio, si concentra sulle comuni esperienze della quotidianità e, facendosi scudo del racconto autobiografico dell’attore romano, prende in giro ognuno di noi. L’autoironia diventa, dunque, sentimento condiviso da tutti gli spettatori che non smettono di ridere ripensando alla propria “età della prateria”, ovvero al passaggio dalla fase adolescenziale a quellla adulta, oppure alla “età dell’ultimo valzer” e, quindi, ai temutissimi cinquant’anni. Un excursus, quello di Rossi, che abbraccia l’intero arco dell’esistenza da 0 a 90 anni, per non lasciare nulla in sospeso, per far riflettere ogni presente in sala.

In scena nessun oggetto a parte una poltrona, un tavolino ed un proiettore in cui, oltre alle slides con età e relativa descrizione, campaggiano le foto di Riccardo Rossi da bambino e quelle del fastiosissimo Albonico, il compagno di classe ricco e bellissimo, fonte di eterna invidia.

Lo spettacolo, in giro per i teatri italiani a partire dal 2016, ha ottenuto un discreto successo, tanto da essere stato trasmesso anche in TV sul canale SKY di Comedy Central. Così il pubblico si è moltiplicato, raggiungendo anche i più pigri spettatori che hanno avuto modo di poter ridere di gusto pur rimanendo sdraiati comodamente sul divano di casa. A teatro, invece, il contatto e la complicità con il narratore si intensificano fino a percepire visceralmente ogni disagio raccontato, fino ad avere la strana sensazione di conoscere da sempre Riccardo Rossi.

Una prima tempiese soddisfacente, insomma, quella di “That’s Life” che segna un inizio di stagione CeDAC inatteso e divertente.

Related Articles