Tempio Pausania, 3 set. 2016-

Siamo in via Iosto, una strada parallela stretta a senso unico che dista venti metri dal cinema Giordo, in pieno centro. Questo edificio, segnalatoci da un lettore che abita nella zona, è teatro la notte di raduni giovanili, raggruppamenti di ragazzi di età tra i 15 e i 20 anni, che stanno per buona parte della notte proprio davanti a questa casa.

“L’altra notte, io mi alzo preso per andare al lavoro, – ci dice un residente del quartiere – sono stati a voci e schiamazzi sino all’una e mezza. Andato via un gruppo, ne ho sentiti altri arrivare e sempre in questo punto. Hanno bivaccato sino alle 4.00. Il problema, sempre che non lo sia il non poter riposare, sta nel fatto che questo stabile è pericolante. Il tetto ha profonde lesioni e tutto l’edificio versa nelle condizioni peggiori possibili. D’impero, essendo anche per lavoro un Vigile del Fuoco, lo faremo sigillare.“

Come ben evidenziano le foto di oggi, oltre che essere aperto l’ingresso, la casa è sede di sconcezze e di odori penetranti che mettono a rischio ancor più, la salute di questi ragazzi. Vi assicuro che questa casa, che ha anche un piano sopra questi spazi documentati, è veramente da chiudere, senza se e senza ma. Ieri sera, passando dopo la segnalazione sul posto, ho incontrato un gruppetto di giovanissimi che erano ignari del pericolo e che ho avvertito di non entrare dentro. Basterà? Credo proprio che, se con costoro potrebbe anche bastare, non certamente sarà sufficiente con i frequentatori notturni.
Antonio Masoni