Cagliari, Lost and found, la personale dell’artista tempiese Gavino Ganau a Cagliari, da giovedì 23 marzo.

Cagliari, 18 mar. 2017-

Gavino Ganau Lost and Found è la mostra personale dell’artista tempiese Gavino Ganau che dal 23 marzo prossimo sarà visitabile presso il Temporary Storing – Contemporary Art, la Galleria di Arte Moderna di via 29 Novembre a Cagliari. La mostra resta aperta sino al 12 aprile.

Gavino Ganau 

“Ghiacciati dal bianco e nero, accostati per antitesi, isolati nella stessa tela da diaframmi impercettibili. Sono collegati da nessi sottili, i soggetti di Gavino Ganau.
Acrilici fluidi per interni casalinghi dall’ordinato mobilio, per cieli tanto bassi da toccare la terra. Per i soldati in armi, per le figure di spalle, per gli alberi secchi come sterpi. Per individui indifferenti a ciò che sta loro intorno, per i loro visi assorti dalle espressioni intente. Dipinge l’attesa, Gavino Ganau. La rappresenta in primi piani cinematografici o nella vastità di paesaggi sfumati e vasti tanto da ingoiare l’orizzonte. Scenari di guerra, porzioni di città, colline ondulate e distanti. Sulle figure corrono frasi e parole, necessarie all’artista – quanto i titoli, sovente in inglese – per accentuare il senso di spaesamento che accomuna i suoi protagonisti. Lost and Found, persi e ritrovati, dice il titolo. Invece no, questi uomini e donne vagano, anche se stanno fermi, in un loro universo separato. Abitano, senza saperlo , un pianeta spento. Gavino Ganau si fa assediare ogni giorno da una grande quantità d’immagini captate da qualsiasi tipo di schermo .Le osserva e le seleziona , per poi impadronirsene e deporre sui quadri una molteplicità di azioni, di luoghi, di persone . Nessun colore , nelle opere che alternano algidi bagliori all’ombra che con essi contrastano . In un impianto ingannevolmente realistico, le prospettive sono sfalsate , la luce si focalizza su certi particolari minimi come un bicchiere o un libro . Nessuna casualità, in una sequenza che segue un progetto ben definito. Quello di un racconto per frammenti che riesce a comporre con maestria una , desolata, visione complessiva.

ALESSANDRA MENESINI

Related Articles