Sassari, Corso di Primo Soccorso negli Incidenti Stradali, giovedì 19 gennaio.

Sassari, 13 gen. 2017-

Giovedì, 19 Gennaio 2017 p.v. con inizio alle ore 09:00 e conclusione alle 13:00 (durata quattro ore) si terrà presso il Centro Formazione RAHP in Viale Caprera 1/c a Sassari il Corso di Primo Soccorso negli incidenti stradali; lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle ore 14:00 alle ore 18:00 per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, sia personale sanitario che non sanitario e non è richiesto alcun requisito per poter partecipare. Dovrebbe essere infatti patrimonio della conoscenza di tutti come comportarsi in caso di incidenti stradali che sono un numero elevatissimo: tra gennaio e giugno 2016 si sono registrati in Italia 83.549 incidenti con lesioni a persone e sebbene vi sia una riduzione delle morti, questa non è in linea con quanto previsto dall’obiettivo europeo per il 2020 (dimezzamento del numero di vittime registrate nel 2010.

Ecco alcuni dei temi trattati: Guidare in sicurezza, Curare la malattia e curare la salute, I fattori che determinano la nostra salute, Gli obblighi di legge in Italia in caso di incidente stradale, Anticipazione, La chiamata di emergenza. Come comportarsi in caso di incidente stradale: messa in sicurezza della scena, posizionare la vittima, quando e come spostare la vittima (camminata assistita, trasporto sulle spalle, trascinare la vittima per gli abiti, trascinare per la coperta, per le caviglie); controllare il paziente cosciente e non in immediato pericolo di vita, paziente privo di coscienza che respira, paziente privo di coscienza che non respira, l’estricazione rapida, La posizione laterale di sicurezza nel traumatizzato, Il controllo dell’emorragia, la tecnica di rianimazione cardio-polmonare nell’adulto. L’ipotermia.

Info: rahp80@yahoo.it

tel 079 274573; cell. 338 2202502

 

Related Articles