Tempio Pausania, Concorso fotografico con un montepremi di 1.000 euro. Con GdV le Visioni di Gallura diventano preziose.

Tempio Pausania, 15 mar. 2017-

La macchina di Gallura da Valorizzare, la nuova associazione No-profit che si sta imponendo all’attenzione non solo regionale per le sue iniziative di spessore, riprende il cammino con un allettante concorso fotografico: Visioni di Gallura. 

Ne abbiamo parlato col Presidente Fabrizio Carta che si trova all’estero per lavoro e che presto tornerà  magari a parlarcene davanti ad una telecamera. Nonostante i suoi impegni però Fabrizio trova il tempo per stare appresso a questo prezioso lavoro dell’associazione e ci invia continui messaggi sui progetti in cantiere e qualche anticipazione, per ora top secret, sui futuri programmi.

“Intantoci premette Fabrizio – Dal 16 marzo 2017, attraverso il sito www.galluradavalorizzare.com si potrà partecipare al Primo Concorso Fotografico indetto dall’Associazione no profit “GdV-Gallura da Valorizzare”, con in palio complessivi 1000 euro., 500 al primo, 300 al secondo e 200 al terzo classificato.
Il concorso realizzato con la partecipazione di “Enoteca Evigneto” e “Bolmea, il gelato di Sardegna” è a solo scopo culturale e di promozione territoriale ed è denominato “VISIONI DI GALLURA”.
Con esso GdV ha l’obbiettivo di far conoscere i paesaggi ambientali, naturalistici, urbani ed etno-antropologici del territorio dei Comuni della Gallura interna.
Con questo concorso si vuol aggiungere un altro tassello al mosaico chiamato “promozione del territorio”, obbiettivo portato avanti attraverso varie attività che hanno come scopo comune la conoscenza della nostra Terra.
Il concorso, inoltre, potrà essere un valido supporto per una successiva produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonche’ per la presentazione di progetti o studi in ambito culturale e commerciale con finalita’ eminentemente sociali e benefiche.

“Una prima domanda nasce  facilmente. Non bastasse già il lavoro svolto in pochi mesi, una cucitura attenta della rete dei comuni aderenti al progetto e coinvolti da GdV, il Carnevale appena trascorso, le promizioni legate agli associati, ora anche un concorso fotografico e per di più con un montepremi niente male?”

“Noi pensiamo che la promozione del Territorio passi attraverso la presa di coscienza dell’enorme potenziale che l’interno della Gallura possiede. Non è una frase fatta, la Gallura non è solo Coste. È anche entroterra. Il concorso è strutturato affinché Galluresi, Sardi e Turisti possano girare i nostri paesi, le nostre genti e i nostri paesaggi per fotografare dettagli o sguardi o comunque per trasmettere la visione che hanno della Gallura, espressa proprio attraverso la fotografia.
Questa ricerca dell’espressività permetterà al concorrente di conoscere qualcosa di più dell’interno ma attiva altri due processi di promozione territoriale:
– quello online attraverso i social, in quanto parte della graduatoria sarà la risultante delle votazioni che si apriranno online con il Voto Popolare e quindi, le foto saranno condivise da amici, da appassionati e da concorrenti stessi che faranno vedere tanti dettagli della nostra terra alla ricerca dei Like necessari per scalare la vetta. Queste condivisioni faranno vedere le foto, e in esse la Gallura.
– quello estivo, perchè GdV utilizzerà le migliori 150 foto per esporle a giugno a Calangianus, a Luglio a Tempio ma sopratutto in località turistiche con il “Gazebo GdV” per permettere ai tanti turisti della costa di vedere delle foto dell’entroterra, auspicando possano essere uno stimolo per passare a trovarci”

Il 20 di questo mese sarà nominata, sempre attraverso il sito ufficiale di GdV, la Giuria. “Come vedrete – dice Carta- saranno 5 persone dall’elevato spessore culturale e morale”.

Tutte le informazioni del concorso, il modulo di partecipazione, il bando completondel concorso e gli eventuali allegati, saranno consultabili dal 16 marzo 2017 sul sito www.galluradavalorizzare.con nella sezione “Bandi e Concorsi”.

” Una cosa che certo alletta e non poco visto il montepremi , ma vuoi dirci come fai e come fate a stare appresso a tutto questo fervore nell’attività? Cosa altro proporrete?”

Beh, non sono solo. Esiste un pool affiatato di esperti nei vari settori che conoscono bene il loro mestiere. Detto del concorso fotografico, una new entry nei nostri progetti che si aggiunge alle altre attività, avremo  passeggiate didattiche (il 19 marzo ci sarà il giro delle chiese campestri), le escursioni (come quella che abbiamo pianificato per Pasquetta a Limbara) o di cultura (come l’osservatorio astronomico il 20 maggio sempre sul limbara) o ancora la collaborazione con il periodico Gallura & Anglona, i tuor 4×4 fuoristrada, le passeggiate archeologiche e tanto altro consultabile tramite il sito internet. http://www.galluradavalorizzare.com/

” Bene Fabrizio,  quando parte il concorso e come iscriversi è stato detto. Resta da sapere dei lavori fotografici.”

Si, Il bando sarà visibile da domani sul sito  Gallura da Valorizzare. Se vuoi., le prime 50 foto vincitrici potranno anche essere esposte nel tuo sito. Questo anche per dimostrarti la nostra gratitudine per la collaborazione che ci hai riservato

“Grazie per questo onore e aspettiamo dunque le novità sulla risposta che certamente sarà massiccia dei  fotografi e delle loro Visioni di Gallura”

“Grazie come sempre a te e a Galluranews!”

Antonio Masoni

Related Articles