Tempio Pausania, Don Gian Franco Saba è il nuovo Arcivescovo di Sassari. Oggi in cattedrale a Tempio annunciata la sua prossima investitura.

Tempio Pausania, 27 giu. 2017-

L’anziano padre del nuovo Arcivescovo di Sassari

Con decreto del Papa Francesco, oggi 27 giugno 2017, il Reverendo Monsignor Gian Franco Saba, attualmente parroco di Sant’Antonio di Gallura, è stato nominato Arcivescovo di Sassari, al posto di S.E. Monsignor Paolo Atzei, dimissionario per raggiunti limiti di età.

Il Vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias, S.E. Monsignor Sebastiano Sanguinetti, alle ore 12.00 ne ha dato l’annuncio nella cattedrale di San Pietro, e contestualmente ne è stata data pubblicazione sull’Osservatore Romano e anche da Paolo Atzei  a Sassari.

Il Vescovo Sanguinetti col nuovo Arcivescovo seduto

Presenti alla cerimonia il Consiglio Presbiteriano, i vari vicari e i sindaci di Tempio e Olbia e di Sant’Antonio. Emozionati i familiari, soprattutto il padre del nuovo Arcivescovo, e tutta la comunità religiosa oltre a diversi presenti giunti da Sant’Antonio di Gallura.

In lacrime il sindaco Nizzi che vede un suo concittadino ricoprire questa importante nuova missione pastorale e tutti gli amici di Gianfranco, che ricordiamo come fondatore dell’Istituto di Scienze Religiose Euromediterraneo . I precedenza, l’ultimo arcivescovo gallurese fu Mons. Carlo Curis, di La Maddalena, scomparso qualche anno fa. La famiglia di Don Gian Franco, olbiese, è originaria di Buddusò.

L’ordinazione Episcopale si terrà a Olbia, nella Basilica di San Simplicio, il prossimo 13 settembre, nel sagrato della chiesa proprio dove fu battezzato Don Gian Franco. Quel giorno Don Gian Franco sarà ai quasi 49 anni, è nato infatti il 20 settembre del 1968 e, tanto per rendere merito a lui della sua importante “carriera”, basti sapere che la nomina a Arcivescovo la si può ottenere non prima dei 48 anni di età.

Il video è la versione integrale della cerimonia in Cattedrale e, ascoltando le parole del Vescovo Sanguinetti, si intuiscono i tanti importanti passaggi della vita del giovane nuovo Arcivescovo e della sua missione pastorale.

Antonio Masoni

Related Articles