Tempio Pausania, 14 apr. 2015-
COMUNICATO – Progetto “Scrittori a piede Liberos in Gallura”: mercoledì la conferenza stampa di presentazione
Mercoledì 15 Aprile alle ore 11.00, nel salone di rappresentanza del Palazzo Comunale di Tempio Pausania, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Scrittori a piede Liberos in Gallura”, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Lìberos, che promuove la lettura in tutta la Sardegna, e il Sistema bibliotecario Anglona Gallura.
La Sardegna è un popolo di lettori. Gli indici di lettura parlano chiaro. Nel 2014 è stata rilevata dal rapporto Istat una quota di lettori pari al 45,7% della popolazione, raggiungendo percentuali superiori a quelle di molte regioni del Centro Sud. Una peculiarità dovuta sia alla qualità dei servizi bibliotecari presenti sul territorio sia all’attività di promozione della lettura che vede impegnati autori, editori, bibliotecari, librai e insegnanti. Una particolarità che deve essere mantenuta e valorizzata. Investire nella cultura rappresenta infatti un’importante leva per la crescita delle comunità, per lo sviluppo economico e la consapevolezza civica.
“Non esiste promozione della lettura che non coinvolga i luoghi della lettura, quali biblioteche e scuole” sottolinea il Presidente dell’Associazione Lìberos Aldo Addis. Il progetto intende infatti mettere in rete il sistema delle biblioteche e i paesi della Gallura unendo il pubblico dei lettori e degli abitanti attraverso una serie di incontri che saranno ospitati nei diversi centri e in cui si terranno laboratori, letture, reading musicali.
Un progetto al quale parteciperanno figure legate alla valorizzazione delle realtà e delle tradizioni locali e ospiti nazionali. Tra quelli già coinvolti figurano i nomi di Giulio Angioni, maestro della narrativa sarda contemporanea, e Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore”.