Tempio Pausania, 25 fevb. 2017-
Questo fine estate scorso, era il 3 settembre, ci fu segnalata questa casa pericolante in zona centrale (vedi foto a lato), sotto il Cinema Giordo. Un edificio instabile che era a cielo aperto, senza portone, con dentro detriti e sporcizia di ogni genere e frequentato anche da ragazzi che, a loro rischio, entravano ed uscivano, inconsapevoli delle possibili conseguenze.
La segnalazione fu fatta da un VVFF che abita nella zona, Paolo Orecchioni, una di quelle persone che hanno a cuore il lavoro che svolgono e che lo fanno proprio per una vocazione ed un altissimo senso di responsabilità. Appena mi arrivò questa sua segnalazione, accompagnata dalle foto, fu fatto un intervento urgente nella stessa giornata dell’avviso, dalla oramai “mitica” squadra 6A dei VVFF di cui fa parte, anche se in maniera discontinua, lo stesso Paolo. Un lavoro che consentì la messa in sicurezza dell’ingresso impedendo l’accesso alla casa pericolante. Nonostante questo immediato intervento, tuttavia, successivamente l’ingresso fu ancora una volta manomesso rendendo vano l’intervento dei Vigili del Fuoco di Tempio.
Del caso si era interessata anche l’amministrazione e le forze dell’ordine che hanno presidiato la zona cercando di dissuadere con la loro presenza i ragazzi dall’avvicinarsi a questo edificio. La proprietà fu interessata e oggi la casa è stata finalmente sigillata come dimostra la foto che sempre Paolo Orecchioni ci ha fatto avere oggi.
Oggi le cose stanno così, come mostra la foto che vedete di seguito.

Permettetemi di scrivere dei grazie. Il primo a Paolo Orecchioni, al suo elevato senso civico, l’altro ai VVFF e alla specialissima squadra 6A, uomini che lavorano senza sosta nell’interesse di questa collettività e che fanno il loro mestiere con tanta abnegazione e amore.
Infine, grazie a chi ha sentito il dovere di provvedere in ultima istanza a far chiedere questa casa e che ha avvertito a sua volta il dovere di essere vicino alle richieste che giungono da questo spazio web che amo inquadrare nel contesto di una comunità della quale tutti dovremmo avere maggior rispetto.
Antonio Masoni