Tempio Pausania, 12 giu. 2017-
Siamo stati avvertiti stasera che il fuoco domato nel pomeriggio di oggi nella zona di Aggius/Padulo, è improvvisamente riesploso. Per fortuna, come dicono le immagini, sembra ora sia tutto a posto. Ma la cosa più incredibile è quella che, mentre riprendevamo dalla strada panoramica il fumo del fuoco che si era riacceso, ecco che vediamo levarsi il fuimo dalla zona di Rinaggju.
Un violento incendio era infatti scoppiato in una piazzola a ridosso dell’attuale casa di riposo (ex Hotel delle Sorgenti), tra la stessa casa e la Forestale. Una piazzola piena di sterpaglie alte e secche che bruciavano furiosamente. Sono immediatamente intervenute le squadre della forestale che hanno spento le fiamme e successivamente ben due squadre dei VVFF che, nel frattempo avvertite di questo nuovo fuoco, erano tornate indietro dal fuoco della zona di Aggius. Assurdo, tutto veramente assurdo, folle e criminale. Sono immagini che si possono raccontare ma credeteci che poco mancava che il fronte potesse saltare e colpire Rinaggju, con conseguenze inimmaginabili. Ma che dire altro? Credo che il commento che accompagna questa sfiancante giornata di fuochi, sia nei volti degli operatori, chiamati ad un lavoro straordinario eseguito sempre con celerità e la solita indomabile passione. Grazie.
Non resta che augurarsi che gli autori, veri imbecilli dotati di una capacità di far male con un semplice accendino, vengano assicurati alla giustizia e giustamente puniti.
Senza parole davvero.
Antonio Masoni