Gallura, Una violenta tromba d’aria investe anche la Gallura. Danni a strade ed edifici.

Gallura, 6 nov. 2016-

E’ arrivata all’improvviso, preceduta da una violenta grandinata con chicchi grossi come noci, attorno alle 13.45/14.00. Parliamo della tromba d’aria che ha investito buona parte dell’Italia centrale e anche il nostro territorio. Le immagini del video che alleghiamo a questo breve articolo, si riferiscono all’abitato di Nuchis dove è stata anche chiusa per qualche ora la strada di collegamento proprio in prossimità delle prime case del borgo.

Alberi sradicati  di netto e grossi tronchi che sono caduti su tetti delle abitazioni. Tegole che piovevano come foglie. Il tutto in pochi secondi, appena un minuto. I danni, come dicono le poche immagini girate a poco tempo di distanza, dicono abbastanza ma non raccontano  di un grosso albero caduto sulla chiesa di SS Cosma e Damiano provocando danni all’interno della storica struttura che domina l’abitato della frazione di Tempio.

L’impegno degli operatori di Forestas, dei VVFF, della protezione Civile e quello dei tanti volontari ha messo in condizione di liberare la strada e di evitare che altre piante, a rischio di caduta, potessero causare altri danni.

Abbiamo notizia che la stessa perturbazione abbia colpito anche i paesi dell’Anglona, Santa Maria e La Muddizza, dove è stato richiesto il supporto dei VVFF che si sono trovati su più fronti contemporaneamente. Un grosso albero è caduto sulla strada di Parapinta, la statale 127 che collega Tempio a Calangianus, provocando l’interruzione del traffico per qualche ora, prima che ci fosse l’intervento di un’altra squadra dei VVFF.

Non si registrano, per fortuna, danni a persone e animali. Il bilancio, comunque, è piuttosto pesante con ingenti danni soprattutto alle civili abitazioni.

Ecco il breve video che testimonia i danni avvenuti a Nuchis.

 

Related Articles