Tempio Pausania, La sfilata dei bambini, degna di un’edizione del Carnevale da favola. Il video.

Tempio Pausania, 27 feb. 2017-

foto galluranews
foto galluranews
il grippo delle Latin Majorettes di Tempio – foto galluranews
foto galluranews

Erano centinaia i bambini delle scuole cittadine impegnate in quella che è la loro giornata di festa, il lunedì di Carnevale. Incorniciata dal sole, una miriade di presenze composte e colorate, ha fatto la splendida passerella in questa edizione del Carnevale di Tempio che definire eccezionale è poco.

Sotto la sapiente guida delle maestre di danza Daniela Tamponi e Korin Podesva e l’altra confortante presenza delle maestre, i bambini e i ragazzi delle scuole primarie ed anche secondarie cittadine hanno dato luogo ad una parata applaudita ed arricchita anche da coreografie semplici ma efficaci. Il corteo si è diramato sul percorso classico di via Angioi-Corso Matteotti-Piazza d’Italia per finire in piazza Gallura dove i bambini erano attesi dalle frittelle e dall’acqua ristoratrice. Accompagnati da alcuni carri, tra cui lo storico della Cionfra, giunta al 43 anno di partecipazione al Carnevale tempiese, i bambini sono apparsi felici ed appagati. Il Carnevale per loro è un po’ come il Natale, è la loro festa. 

Gli occhi attenti dei genitori e parenti e di alcuni amministratori, hanno evidenziato questo importante momento della festa del Carnevale, oggi più che mai il biglietto da visita di un intero territorio.

Una nota stonata è apparsa la rigidità della sfilata, quasi che fosse necessario farla apparire come una parata militare e non come un momento di svago dove poco conta ordine e disciplina ferrea. Una delle organizzatrici, come dicono a Tempio “accudita”  trad. giunta in queste lande, è sembrata fuori posto con la sua intransigente severità verso genitori, parenti che stavano appresso ai loro figli o nipoti. Sui social, e a mio modesto modo di vedere le cose anche opportunamente, si è scatenata anche una certa idiosincrasia avverso questa “straniera” che sembra aver trovato da queste pati la gallina dalle uova d’oro. Che qualcuno si svegli la nel palazzo prima che la cosa sfugga troppo di mano. Il mestiere molti lo devono imparare nell’organizzazione di altre cose ma sul Carnevale vale ilo stesso motto usato per il nostro ospedale: giù le mani dal Carnevale di Tempio! A buon intenditor..

Antonio Masoni

Il video della sfilata dei bambini

Related Articles