Tempio Pausania, Francesco Carta, espone alcuni suoi lavori alla Stazione Ferroviaria. In The Cloud, “la sintesi del mio lavoro”.

Tempio Pausania, 10 dic. 2017-

Francesco Carta, di cui abbiamo raccontato il lavoro (apri link), e con cui abbiamo passato in rassegna il suo personale concetto di fotografia, ha “finalmente” deciso di esporre alcune delle sue foto più note. Lo farà nel bar della Stazione Ferroviaria dal 16 dicembre sino al 1 gennaio.

“In The Cloud”, dentro una nuvola, è il titolo della mostra di 15 foto, un po’ la sintesi della sua fotografia artistica, fuori dai canoni dello scatto tradizionale e destinata ad usi diversi, dalla moda alla medicina, dalle copertine di libri ad espressioni che offrono chiavi di lettura disparate. Esaminare il suo corposo almanacco di scatti, è stato piacevole ma ci sono volute ore, trascorse senza pause. Lui produce foto, altri le comprano e le usano per una varietà di scopi impressionante.

La foto usata per la locandina, ad esempio, ci da l’idea di cosa Carta concepisca il vuoto, con la poltrona che riporta stampato il numero 50, i suoi anni, e sopra la nuvola bianca. Assenza e vuoto, il senso dello smarrimento della sua generazione ma anche l’accesso a quel mondo di fantasia e creatività che comunque è una chance che ci viene data per poter riempire la lacuna.

Bizzarro, si autodefinisce Francesco, e questo è certo un dato inconfutabile della sua creatività, qualcosa che si allontana da modelli classici per affrontare le nuove frontiere della moderna comunicazione.

Antonio Masoni

Related Articles