chicken road

Tempio Pausania, Vandalismi a Natale, presa di mira Piazza Faber. L’impunità non funziona.

Tempio Pausania, 27 dic. 2017-

Nemmeno il Natale ha fermato l’ondata vandalica in città, non esiste una stagione per delinquere, tutte vanno bene. Piazza Faber, la scorsa notte , è stata oggetto di danneggiamenti osceni, lo spazio che simulava un angolo innevato, al pari di tutti gli altri della città, è stato distrutto. Nella notte, i volontari dell’organizzazione hanno rimesso a posto ciò che hanno potuto e stamani appariva già sistemato. La panchina è stata privata di alcune stecche, perché non sarebbe vandalismo se l’opera non venisse completata col segno distintivo della delinquenza fine a se stessa. Stamattina si parlava tanto del sistema di videosorveglianza, qualcuno diceva perché non ha ripreso il branco di Unni affamato di notorietà. Ebbene, pare che proprio la visuale delle telecamere non si indirizzasse verso il luogo dello scempio. Ragionatori questi balordi, evoluti quanto basta per sentirsi furbi e intelligenti. 

La piazza stamattina 27 dicembre era così. I segni della devastazione erano già
stati rimediati dai volontari della organizzazione – foto galluranews

Viste le ultime vicende accadute, da mesi ormai, sarebbe quanto meno opportuno che si intervenisse in qualsiasi modo. le autorità non possono lasciare che tutto avvenga senza che mai nessuno paghi. Senso civico? Parola sconosciuta da tempo in città, preda di queste bande che stanno imperversando e continuano a sentirsi protagonisti della sorte del patrimonio urbanistico, o di quello storico (vedi Stazione Ferroviaria). Ora, non possiamo affermare che siano le stesse persone, in ogni caso non spetta a noi dirlo, ma sembra quasi un marchio di fabbrica questo genere di scorribande notturne dove si agisce indisturbati e, qualora si venisse scoperti, come il caso della Stazione Ferroviaria, si resta impuniti in quanto minori.

Perché la legge oggi favorisce chi delinque trovandosi nella condizione anagrafica che lo tutela e non si stabiliscono regole precise anche contro chi è minore, magari provvedendo, quando ovviamente vengono identificati, a prendere qualche provvedimento eccezionale?

Ultima cosa, a San Giuseppe il parroco ha fatto sistemare un albero di Natale con decorazioni e palle. Pare che ieri sera, un ragazzino sia sceso dalla macchina, con la madre dentro, e abbia serenamente sottratto una palla dall’albero. Altre ne dobbiamo sentire?

Prendo in prestito le foto di Barbara Cossu che ieri notte ha fotografato lo scempio:

Related Articles