Isola Rossa, Marco Mori, avvocato ligure contro la dittatura finanziaria. ” Il problema è uno solo, basta informarsi meglio”.

Isola Rossa, 21 lug. 2017-

Un breve periodo di vacanza, in terra di Sardegna per l’avvocato ligure Marco Mori, uno dei tanti uomini impegnati nella lotta al sistema neoliberista che sta dominando lo scenario italiano da quando il nostro paese aderì all’eurozona e alle conseguenti sciagure che, una dopo l’altra, si sono abbattute sul nostro popolo. Una voce chiara, comprensibile, certo non la solita impallata da parole ignote ai più o piena di tecnicismi che hanno fatto in modo che la”materia economica” fosse un mistero per tanti.

Abbiamo approfittato della sua presenza in Gallura in questi giorni e, grazie ad Antonello Loriga, lo abbiamo sentito ancora una volta. Si, qualcuno, purtroppo troppo pochi, conoscono Mori, ma venne a Tempio in due occasioni per tenere delle conferenze sui temi giuridici ed economici. Ha un suo spazio web visitatissimo che cerca, con esempi calzanti e drammaticamente reali, di far conoscere cosa ci sia dietro le perdite di stato, la mancanza della nostra sovranità monetaria che ci ha precluso la spesa pubblica e la conseguente ricchezza per i cittadini.

L’intervista che potrete seguire qui e anche in TV su  GalluraTV (canale 623 del DGT), è circoscritta ad alcuni temi che l’avvocato di Rapallo ha discusso nella sua permanenza in Sardegna, a Sassari lunedì 17 e a Tempio, martedì 18 luglio, durante la manifestazione di protesta contro la legge di riordino della rete ospedaliera sarda. Tempio ha avuto la possibilità, nei pochi minuti che Mori ha avuto a disposizione, di ascoltare in sintesi quali possano essere anche le contromisure da opporre a questa dittatura finanziaria. Un comune, e lo dice nell’intervista che segue, una regione, possono fare molto, e dare una spallata che parte dal basso a questo sistema che ormai, è cosa nota, non ha funzionato producendo solo vittime. Ogni giorno che passa, infatti, aumentano povertà e disoccupazione, chiudono fabbriche e persino la sopravvivenza è diventata difficile.

Cosa fare? Ascoltate l’intervista.

Grazie a Marco e all’amico Antonello Loriga che, nel suo impegno a diffondere queste tematiche, ha profuso risorse personali e ha portato in questi anni a Tempio economisti e esperti per far conoscere cosa ci sia dietro questo declino, lento ed inesorabile, dello stato sociale.

Antonio Masoni

Related Articles