Olbia, anche in città il “No Nucle Die”, la giornata di protesta popolare contro il pericolo che la nostra isola possa diventare deposito di scorie.

Olbia, 5 giu. 2015-

La manifestazione si svolgerà a Olbia, Molo Brin, fronte Municipio. domenica dalle ore 9.00, in contemporanea con altri importanti centri della Sardegna, fra i quali Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano e tanti altri paesi che ogni giorno si aggiungono alla lista. Una sorta di pacifico Flash/mob durante il quale saranno informati i partecipanti sui rischi che attualmente corre la nostra isola di essere individuata come sito nazionale unico per lo stoccaggio delle scorie nucleari e sulle conseguenze che questa scelta potrebbe avere per il nostro territorio. La manifestazione sarà così articolata:

ore 9,30
· Raduno partecipanti

10,00/10,30
· Presentazione della manifestazione da parte del sindaco Gianni Giovannelli
· Interventi dei rappresentati regionali e locali del Comitato NoNucle-NoScorie
· Interventi di autorità cittadine

11,00/11,30
Sveglie dei cellulari sincronizzate e “lie down” a scopo dimostrativo.
· Sit-in con canti e bandiere
· Perfomance teatrale con simbolico arrivo di un’imbarcazione che trasporterà fusti gialli e li depositerà di fronte al comune.
· Intervento di giovani Writers su vari supporti: tele, cubi, fusti e materiali vari. Le opere saranno donate alle scuole cittadine che ne faranno richiesta.
Saranno presenti: Francesco Pilu dei “Cordas set Cannas”, il rapper Dr. Boost, l’Associazione archeologica “Sa Testa”, il “Gruppo Emergency Olbia” e tanti altri ospiti.

Related Articles