Santa Teresa Gallura, il presepe di Valter Piras quest’anno nella chiesa di San Vittorio. Organizzazione a cura dei Fidali ’72.

Santa Teresa Gallura, 30 dic. 2014-

Ogni anno a Natale il comitato dei Fidali di Santa Teresa Gallura, a cui è dato l’onore di organizzare la festa patronale, allestisce un presepe, ogni volta diverso e originale, nella chiesa di San Vittorio. Il Comitato Fidali 1972 ha affidato quest’anno la realizzazione del presepe della chiesa di San Vittorio all’estro del maestro Valter Piras che con gli allievi della scuola primaria di Santa Teresa ha creato un originale presepe.

Il maestro Valter ( come lo chiamano tutti) insegna nella scuola primaria di Santa Teresa: “ L’idea è nata da una riflessione sui tempi che stiamo vivendo , tempi di crisi ma anche di una certa superficialità dove vige la disuguaglianza.” Il presepe si presenta con uno sfondo dove” è rappresentata una città distratta, piena di luci e negozi, in cui pare che gli abitanti siano immersi nei loro pensieri senza neanche vedersi. Al centro, davanti ai pannelli piatti, un garage di periferia abbandonato, dove due moderni Giuseppe e Maria tengono al riparo dal freddo il loro bambino. Da un lato la bidimensionalità dello sfondo metropolitano e dall’altra la tridimensionalità dei protagonisti che , pur nell’indigenza , vivono con sincera felicità la nascita. I tre magi sono moderni benefattori, che donano al posto dei tradizionali doni, beni di prima necessità dentro buste della spesa”.

Il presepe scarno di addobbi vuole far riflettere sul vero significato del Natale, con un messaggio di solidarietà anche nei confronti di profughi fuggiti da paesi in guerra.

Il presepe, pur nella sua “stranezza” è stato molto apprezzato dalla comunità teresina e i fidali vogliono ringraziare il Maestro Valter, la Maestra Nadia e tutti gli allievi della scuola primaria di SantaTeresa Gallura.

Related Articles