Tempio P. (ot): La BIT apre a Milano dal 13 al 15 febbraio. Crisponi non dimentichi il Carnevale di Tempio!

 Foto tratta da Ambiente Quotidiano

“Arriviamo con un +13% di presenze rispetto all’anno prima e un punto in più nel Pil del turismo”. Per presentare l’immagine migliore dell’isola, il regista Paolo Zucca ha realizzato lo spot “Qualità di vita in Sardegna” accompagnato dallo slogan “lunga vita ai tuoi sogni”.

Queste le parole dell’assessore al Turismo Luigi Crisponi a margine di una sua intervista sulla partecipazione alla Borsa Italiana del Turismo che si aprirà fra qualche giorno a Milano. “Le punte di diamante della nostra isola saranno, come sempre, la qualità della vita, la longevità, l’ospitalità, l’identità e l’inn0vazione”.

Sarebbe opportuno che alla BIT non si escludessero altre importanti peculiarità della nostra terra che affondano le radici nella storia e nelle tradizioni quali ad esempio il Carnevale, sicuramente appuntamento poco balneare, ma altrettanto di richiamo. Invece, i finanziamenti sono stati ridotti di un quarto e il Carnevale di Tempio, tra le cinque manifestazioni più importanti della Sardegna, come disse lo stesso Crisponi in una conferenza stampa del 2011, si è visto ridurre il budget da 50.000 a soli 12.000 euro lo scorso anno. Lo stesso budget del palio degli asinelli di Ollolai.

La cocente delusione degli amministratori locali ha scatenato una serie di polemiche che tuttavia non inficeranno la qualità dell’edizione 2014 del Carnevale di Tempio.

Non vogliamo sempre farci entrare il nostro Carnevale a tutti i costi, anche trattando un argomento come la BIT, ma la visuale e gli obiettivi di chi fa politica, e ha in mano il portafoglio, non può non tenere conto  di eventi come il Carnevale un anno si e l’altro no. Crisponi aveva illuminato lo scenario del Carnevale qualche anno fa destinando risorse e marketing (ricordiamo anche gli autobus a Milano con il logo della manifestazione tempiese). Le stesse risorse, quest’anno, sono evidentemente andate altrove. Situazioni già vissute e illusioni che tornano al mittente amplificate e aggravate dal distacco con cui ci si pone dinanzi alla politica, alla immediata vigilia di una tornata elettorale in Sardegna di estrema importanza per il nostrio futuro.

Related Articles