Tempio Pausania, Assemblea del Comitato Civico Essere Cittadini: “Segnali incoraggianti dall’amministrazione civica”.

Tempio Pausania, 15 dic. 2015-

In estrema sintesi, potremmmo definire questa ultima riunione dell’anno mdel C.C.Essere Cittadini, come un incontro positivo, sotto diversi punti di vista.

Intanto, l’ordine del giorno che verteva sulla Viabilità e sulla Sicurezza, sulle acque delle fontane pubbliche eppoi un quadro definitivo sulla vicenda Rinaggju e sui propositi della giunta Biancareddu per quanto concerne il tribunale di Tempio.

Prima di parlare dei due punti all’ODG, Viabilità e Sicurezza, Paolo Sanna, coordinatore del Comitato, ha sollecitato l’amministrazione, rappresentata da due assessori, Anna Paola Aisoni, vice sindaco e delega ai Lavori Pubblici, e Francesco Quargnenti, assessore all’Ambiente, a puntualizzare quanto fatto sul controllo delle acque delle Fontane.

Abbiamo già ripristinato le bacheche – ha detto Quargnenti – che erano state devastate dai vandali. Abbiamo anche fatto esaminare le acque e la loro conformità ai parametri di salubrità e di potabilità. Alcuni di questi esami, sono stati eseguiti dalla ASL ed altri da un istituto privato. Si è iniziato a settembre con l’acqua della Fonte nuova, poi di seguito le altre, comprese quelle delle frazioni, Bassacutena e San Pasquale. Tutte le acque hanno dato esito di conformità e di sicurezza. Le verifiche saranno annuali per alcuni esami e a più breve scadenza per altri parametri di conformità.” Bene, questa è la prima buonissima notizia.

Sul tema RINAGGJU, sempre l’assessore Quargnenti, dopo la rescissione del contratto di gestione del compendio con la Parrocchia del Sacro Cuore, impossibilitata a garantire quanto definito nel capitolato, ha dichiarato che già si è intervenuti con lavori di ripristino che verranno garantiti, nel futuro, da un cantiere lavoro di sei operai che assicureranno un impegno costante nell’intera area. Anche questa è un’ottima notizia

Prima di entrare nel dettaglio dei punti in programma, vista anche l’occasione di una qualificata presenza di amministratori pubblici, si è parlato della ex palazzina comando, quella alla Pischinaccia, dove sarà svolto un consiglio comunale straordinario questo prossimo lunedì 21 dicembre per parlare, esclusivamente del tribunale di Tempo. Al Consiglio, saranno invitati tutti i sindaci della Gallura, comnpreso Giovannelli. Già questo impegno, così come alcuni precedenti incontri svoltisi nell’edificio, lasciano intendere che l’idea di destinarla a sede dei Carabinieri, sia stata accantonata. Vedremo l’evoluzione e le decisioni che questa amministrazione prenderà in merito.

SUL TRIBUNALE

Se si parla di territorio, bisogna parlare con voce univoca, senza mai spostarsi da questo basilare concetto. Siamo territorio sempre o lo siamo quando fa comodo? –  ha dichiarato Anna Paola Aisoni in merito alle rivendicazioni di alcuni politici e di un rdine degli avvocati del foro di Olbia per lo spostamento  del Tribunale – Allora mi spieghino gli olbiesi cosa significhi territorio” Oppure, caro assessore Aisoni, quando si tratta di sanità o quando si viene a cercare i voti per qualche partito in quel di Tempio assicurando impegno per “il territorio”. Lo stiamo vedendo, giorno per giorno, quale sia stato l’impegno della politica olbiese, quello di ingoiare, come un pescecane famelico, quanto più cibo possibile da questa presunta “legge dei Numeri” che appare come l’unica cosa che conti. Questa non è politica di territorio, questa è giungla!

SICUREZZA E VIABILITA’:

Sollevate diverse segnalazioni di pericolo nelle strade di Tempio. In particolare passaggi pedonali pericolosi sulla circonvallazione che, come dice giustamente Paolo Sanna, è strada extraurbana ma, di fatto, è ormai inglobata nella città e vive di pedoni quanto di autovetture e mezzi pesanti. Il traffico è particolarmente intenso in alcune ore della giornata e, in diversi punti. è in pericolo l’incolumità dei pedoni che intendono attraversare la strada. Anche sull’illuminazione pubblica, Quargnenti, ha assicurato una rapida soluzione, sia dei pali che della luce. Dopo la rotatoria, già appaltata di San Giuseppe, anche alcuni marciapiedi saranno ripristinati del tutto per garantire la sicurezza dei pedoni. E siamo alla terza ottima notizia.

Non resta che attendere gli sviluppi di questa soluzioni che paiono acclarate e vedere i tempi con cui questa amministrazione saprà procedere. “Urgono le vertenze sanità e giustizia – ha  precisato Anna Paola Aisoni, – e il tempo lo stiamo dedicando in modo sostanziale a queste lotte

Già, in gioco ci sono, non solo ospedale e tribunale, ma anche il futuro di questo territorio che lentamente sta vedendo i rami più forti piegarsi, le certezze di sempre messe in discussione, la soglia critica del vuoto prospettarsi dinanzi ai nostri occhi, come un baratro. E che nessuno dica più la parola “territorio”, per quel che ancora resta di questa splendida utopia delle nostre genti, abbiamo sgonfiato di ogni sostanza ciò che era possibile realizzare in ragione di una follia politica orba e furiosa.

Antonio Masoni

Related Articles