Tempio Pausania, le carenze dei cittadini e di altre istituzioni. Ricordiamoci di quanto accadde il 28 luglio.

Tempio Pausania, 21 luglio 2014-
Una nuova, importante collaborazione al nostro sito. Alessandro Ruggero, naturalista noto, apprezzato esperto del Limbara di cui conosce ogni angolo, ci ha mandato questa nota e diverse fotografie che vi proponiamo assieme ad un suo pensiero che punta il dito sulle responsabilità dei cittadini e sull’incuria di altri Enti e Istituzioni preposte.

“Si avvicina il 28 luglio ed ogni anno Tempio piange e ricorda le sue vittime, le vittime di un incendio venuto da lontano, ma che in prossimità della nostra cittadina ha trovato terreno fertile per ardere cose e persone.
A giudicare dallo stato in cui versano le strade vicinali in prossimità della cittadina, ricolme di erbe secche e talora anche di rifiuti, sembra però che a fronte della commemorazione i cittadini tempiesi e gli organi istituzionali preposti alla vigilanza e al controllo abbiano completamente dimenticato le vittime e le cause che le hanno fatte divenire tali.
 
Naturalmente di fronte a nuovi eventi, cittadini ed istituzioni, sempre pronti a riempirsi la bocca di prevenzione o peggio a lamentare inefficienze di questo e di quello: ma la prevenzione si fa prima che accada un evento nefasto, ed è perfettamente inutile piangere poi ed ancora più inutile lamentarsi.

Secondo l’ordinanza regionale antincendi tutti i proprietari frontalieri hanno l’obbligo di ripulire le cunette antistanti la loro proprietà, ma solo pochi ottemperano a tale direttiva, per rispetto verso la legge, ma soprattutto per il rispetto dovuto a chi quella strada la usa e per il rispetto che si ha per se stessi.
Alessandro Ruggero
Le foto dimostrano come sono alcune cunette e come invece dovrebbero essere dopo un’accurata pulizia.

Cunetta sporca 2
Cunetta sporca 4

Cunetta pulita 1
Cunetta pulita 2
Cunetta pulita 3

Related Articles