Tempio Pausania, La Scuola Media di Tempio: nessuno si prende cura di questo degrado?

Tempio Pausania, 12 ott. 2015-

Ci scrive un cittadino:

Gent.mo Antonio Masoni mi permetto di inviarti la foto dell’ingresso della Scuola Media di Tempio, la nostra città, come si presenta oggi 11.102015. Come vedi, sembra che nessuno si accorga di tanto degrado, eppure vi passano ogni giorno tantissime persone che nella scuola insegnano ed imparano come tutelare l’ ambiente. Poco prima dell’inizio dell’anno scolastico, gli stessi amministratori comunali si sono impegnati in prima persona per alcuni lavori urgenti all’interno dell’istituto. Possibile che non hanno ritenuto necessario far ripulire almeno la facciata e l’ingresso della scuola? Come cittadino che ha a cuore la propria città, penso che si debba immediatamente intervenire per risanare questa triste situazione. Ti ringrazio se pubblicherai qualcosa su questo argomento” lettera firmata

Tutti sanno che le scuole, tutti quei pezzi dello stato sociale sono diventati terra di nessuno, alla mercé di chiunque voglia aggiungerci  qualche piccolo annesso anomalo, come il degrado. Sappiamo anche, come precisa la lettera, che gli amministratori si sono prodigati personalmente nella pulizia delle aule e dei corridoi. Un bel gesto senz’altro. Chiedo, non solo all’amministrazione civica, ma a tutte quelle persone che hanno a cuore il bene pubblico, di intervenire anche su questi aspetti che la foto in copertina indica in maniera evidente.

Le autorità scolastiche conoscono queste situazioni e, se ancora non possono intervenire, significa che non hanno i soldi necessari. Come non capire che in questo momento di questa cosiddetta crisi, certi aspetti legati alle scuole, a tutto ciò che è ambiente, stato delle strade, ecc., possono contare solo ed esclusivamente sulle boccheggianti tasche di enti allo stremo?
Occorre il buon senso e un altissimo impegno civico per sopperirvi, quello che si chiama “piegarsi le maniche ed agire”, senza più contare sugli interventi di chi queste cose dovrebbe risolverle.

Da questo blog lancio un appello a quanti vorranno far propria questa situazione dell’istituto ed organizzare un intervento straordinario su questo degrado che non fa male solo ai ragazzi e agli insegnanti, che in quella scuola ci vivono una parte della giornata, ma a tutti i tempiesi che amano la loro città.

Grazie a chi ci ha scritto dimostrando un alto senso civico.

Related Articles