Tempio Pausania, Occupazione Ospedale: Video Diario 33^ e 34^ giornata (19 e 20 ottobre). Da Calangianus “Contiamoci”.

Tempio Pausania, 21 nov. 2018-

E siamo arrivati al video diario delle due ultime giornate, la 33^ e la 34^. Raggruppate assieme, perché la 33^ è stata interlocutoria ma non per questo senza consensi popolari che hanno fatto lievitare il numero dei firmatari a quasi 5.000, sono diventate di attesa per quel che succederà il 21, ossia mercoledì dalle ore 18.00 circa, con la seduta ufficiale dell’Unione dei Comuni che sarà svolta proprio al presidio di occupazione dell’ospedale. Fortemente voluta dai presidianti per individuare una linea comune di azione con i sindaci dell’Unione, la giornata di mercoledì sarà anche l’occasione di poter interagire per la prima volta con tutti e 11 i sindaci del territorio Alta Gallura tra i quali, per cause di forza maggiore, dovrebbe mancare qualche primo cittadino.

Mentre si ha avuta la conferma che l’assessorato alla sanità non ha chiesto le deroghe per i punti nascita, è in corso una trattativa parallela col Ministero della Salute attraverso alcuni esponenti sardi deputati al Parlamento nazionale.

a sin. Michele Falcone col dentice omaggiato insieme ad un presidiante, Giuseppe.

Di particolare rilevo è stata ieri la 34^ giornata con l’associazione culturale calangianese “Contiamoci” che è una bella realtà territoriale con varie iniziative tra le quali spiccano “La giornata del Tappo”, già alla 3^ edizione e l’ interessante proposta delle tradizioni galluresi con la “Mascara Gadduresa” e “Pasca di Natali” per la quale sono in questi giorni in corso le prime mosse. Una festa del paese che ripropone tradizione enogastronomica, artigianale e le migliori peculiarità del paese. L’associazione Contiamoci gestisce anche da anni il Museo del Sughero, la più fornita realtà territoriale di conoscenza del mondo del sughero, tra passato e moderno che attira numerposi visitatori cuirosi di sapere cosa si cela dietro un prodotto che è stato ed è tutto’oggi una delle risorse maggiori del territorio. La presenza di Contiamoci, che ha fornito anche un’ottima cena per tutti i commensali, è stata anche opportunità per sentire la voce del territorio per la lotta alla salvaguardia del Paolo Dettori. Una boccata di aria fresca per i presidianti ai quali era giunto in mattinata un grosso dentice omaggiato da Michele Falcone che fa parte di un’associazione di pesca sportiva. Verrà cucinato nei prossimi giorni nella cena del presidio che, al solito,è diventato un bel momento di convivialità e di valori genuini che si coniugano alla perfezione con l’atmosfera serena, benché messa a dura prova da oltre un mese di occupazione, che ha sempre caratterizzato il presidio.

Nel racconto del video diario, le voci dei protagonisti, quelle degli ospiti sempre graditi e il punto sulla situazione attuale delle cose in itinere.

Antonio Masoni

 

Related Articles