Tempio Pausania, Paolo Savona in città per presentare un suo libro. Mercoledì 15 giugno, Aula Magna Liceo Dettori, ore 18.00.

Tempio Pausania, 12 giu. 2016-

Paolo Savona

Paolo Savona, nato a Cagliari nel 1936, è un economista di fama che ha insegnato. dopo un lavoro alla Banca d’Italia, politica economica a Cagliari e successivamente alla Luiss. Passa poi a Confindustria dove diventa Direttore Generale sotto la guida del residente Guido Carli. Ha insegnato economia in varie Università italiane, sino a fondare nel 2010 un dottorato in Geopolitica e in Geopolitica Economica che lui stesso ha coniato come termine. Da anni è uno dei promotori della cordata anti euro che, nonostante il suo contributo, continua ad essere la vera chiave della cosiddetta “crisi” che sta conducendo il paese sull’orlo del baratro. Galluranews sarà presente all’incontro e cercherà di conoscere il pensiero del professor Savona su questo drammatico momento del paese.

Ritornerà a Tempio per presentare il suo ultimo libro, ma questa volta lo farà all’interno di una cornice speciale: l’aula magna del Liceo “Dettori” e un team di studenti che avranno il compito di intervistarlo. Insieme parleranno di politica, economia e società; in parole povere, del futuro che sempre più si approssima e di cui si intravedono all’orizzonte avvisaglie non molto incoraggianti.

Parliamo di Paolo Savona, economista di origine sarde, ex ministro dell’Industria del governo Ciampi. Un intellettuale che ha maturato nel tempo posizioni sempre più scettiche sugli attuali assetti dell’economia (l’euro, in particolare) e della politica. Savona ha dato recentemente alle stampe un libro (“Dalla fine del Laissez-faire alla fine della liberal-democrazia”, edito da Rubettino) che ha scritto tra gli studenti di Oxford. Proprio agli studenti, vale a dire ai più giovani, il libro si rivolge. Per questo motivo l’autore ha espresso il desiderio di confrontarsi direttamente con una platea di giovani.

E questo è quello che accadrà a Tempio il prossimo 15 giugno nell’auditorium del Liceo Classico “Dettori”. Come si legge sul sito della scuola, l’incontro è aperto al pubblico, e, considerato il rilievo dei temi che verranno affrontati (si parlerà del rapporto tra democrazia, Stato e mercato, giustizia sociale, welfare, crisi del liberalismo, credibilità delle istituzioni), si auspica la più larga partecipazione di cittadini, e non solo di studenti e insegnanti. Sarà anche un’occasione, se non unica, certo rara, per assistere ad un serrato confronto tra un grande esperto di economia e i giovani del nostro territorio. Elaborato durante un soggiorno di ricerca a Oxford, il libro del professore Paolo Savona viene presentato per la prima volta in Sardegna con la formula del confronto diretto con i lettori più giovani. Da Oxford a Tempio… il passo è lungo, ma non impossibile, soprattutto quando può essere compiuto attraverso la trama di un libro che indaga scenari di grande attualità e motivo purtroppo anche di grande preoccupazione.”

Related Articles