Tempio Pausania, “Io e la Protezione Civile”, educare alla cultura dell’emergenza. La fase avanzata del progetto della Polizia Locale.

Tempio Pausania, 8 ottobre 2014-

Dopo la fase iniziale del progetto “Io e la Protezione Civile”, che ha avuto la sua giornata nel mese di maggio e che ha visti coinvolti gli scolari delle Scuole Elementari di Tempio Pausania, di cui vi alleghiamo il breve video realizzato con le scuole elementari del Caseggiato da uno dei creatori del progetto, Vittorio Ruggero, il prossimo 13 ottobre ci sarà la giornata della fase 2 del Progetto stesso. Ecco, nel dettaglio, cosa accadrà come ci racconta il Comunicato Stampa inviatoci in quella giornata che sarà preceduta da una conferenza stampa del prossimo 10 ottobre nel Salone di rappresentanza del Comune di Tempio.

«Nell’ambito dell’obiettivo in oggetto e a completamento dello stesso, si comunica che il giorno 13 ottobre 2014, si terrà la fase dimostrativa di Protezione Civile che coinvolgerà gli alunni e studenti già impegnati nella prima fase del progetto di cui trattasi.

La fase dimostrativa coinvolgerà diverse strutture che a vario titolo e per competenze diverse, fanno parte della Protezione Civile, per intendersi, quelle strutture che si occupano di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.

Hanno aderito alla giornata l’Ente Foreste, sia il servizio di P.C. che quello di educazione ambientale, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Tempio Pausania, il locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco, le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Tempio Pausania, Perfugas, Luogosanto e Trinità.

Il programma, che si sta definendo nei minimi dettagli prevede tre azioni dimostrative cui parteciperanno tutti gli studenti (elementari – medie – superiori):

– la simulazione di un incidente stradale, l’intervento dei Vigili del Fuoco congiuntamente al servizio 118, l’estrazione dei feriti, la stabilizzazione, la rianimazione cardio-polmonare ed il successivo trasporto dei feriti;

la simulazione di un incendio in appartamento con le operazioni successive di intervento da parte dei Vigili del Fuoco;

  • interventi da parte di personale dei VV.F. altamente qualificato (S.A.F) ed altre tecniche proprie della loro attività in occasione di calamità.

    – l’atterraggio dell’elicottero antincendio con azioni simulate di pescaggio e lancio di acqua in appositi vasconi ed altre attività operative dell’ispettorato ripartimentale delle foreste.

Dopo queste azioni dimostrative, gli studenti saranno divisi in appositi stand dove le varie strutture intervenute si esibiranno in azioni dimostrative sulle proprie capacità operative, interagendo, per quanto possibile con i convenuti.

L’Attività di Protezione Civile interesserà Via Settembrini, Piazza Aldo Moro, Largo XXV Aprile, parte di Via Angioi e parte di Via Stazione Vecchia, spazi che nell’occasione, per garantire ampi margini di sicurezza, verranno chiusi al traffico.

Saranno interessati all’evento circa cinquecento studenti, le classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, le prime classi delle scuole secondarie.

Collateralmente alla giornata dimostrativa di Protezione Civile, l’Ente Foreste allestirà nei locali dell’ex biblioteca comunale, la mostra itinerante flora e fauna della Sardegna che rimarrà aperta anche al pubblico, nelle giornate del 13/14/ 15 ottobre.

Sempre negli stessi locali, a cura del Dott. Roberto Serra, verrà illustrato con sistemi audio – visivi, il progetto di reintroduzione del muflone sul parco Limbara.

E’ prevista una conferenza stampa per Venerdì 10 Ottobre alle ore 11, 00 presso il salone di rappresentanza del comune dove verranno illustrate le varie attività che saranno poste in essere nella giornata di Protezione Civile.»

Il Responsabile della Protezione Civile

Vittorio Ruggero

Assistente Capo di Polizia Locale

Agostino Cossu Usai

tel Ruggero 345 5128116

tel Cossu-Usai 348 4337276

Related Articles