Tempio Pausania, Grafologia, di Rita Brundu, 3^.

Tempio Pausania, 29 set. 2018-

Prosegue, con cadenza settimanale, il viaggio nel mondo della Grafologia, una scienza vera che la conoscenza, la sua passione personale per la materia e le capacità di Rita Brundu, vi aprirà scenari a cui non pensavate, Con Rita,  abbiamo da qualche tempo, seguendo una perfetta armonia di intenti,  stabilito una collaborazione di interazione tra argomenti di vero interesse generale, com’è stato per l’Analisi Transazionale, al fine di fornire strumenti utili ai lettori per un sereno confronto che riesca a stimolare interesse per una migliore conoscenza di se stessi e del mondo delle relazioni interpersonali.

La Grafologia, tema che avrà una durata maggiore di puntate, servirà a definirsi e conoscersi già dal modo in cui il braccio esegue con la penna il movimento da tutti usato per scrivere. Seguitelo, avrete in mano una affascinante e sorprendente chiave di lettura della vostra personalità e, se accadrà a voi come  è accaduto a me, capirete che ciò che siete è già compreso dal modo che avrete di scrivere. Rigorosamente a mano, con una penna. Vi assicuro, che tutto di voi verrà svelato con grande sorpresa seguendo una scienza che, come scrive Rita, è sempre stata e sarà di estrema utilità in vari campi. (A. Mas.) 

A questo link la prima delle puntate rivolte alla Grafologia. ( 1 °, ).

Segno 4°. “Angolo C” o del SAPER FARE

Definizione: è questo un angolo molto difficile ad esser compreso perché vario nei suoi molteplici aspetti. Gli “Angoli C” sono: 1) Gli Angoli A e B smussati, cioè quando sono sotto i 5/10. 2) Scrittura con risvolti curvi ai vertici almeno inferiori. Questi risvolti si cercano in tutte le lettere. 3) Flessioni e intrecci artistici sparsi qua e là, compresi i ricci purchè non siano esagerati; cioè tutto quello che costituisce ornamento. 4) Angoli appuntiti o quasi appuntiti in mezzo agli Angoli detti (1, 2, 3) sparsi qua e là in ogni lettera. 5) Fluidità della scrittura sia pure in una forma accurata, ma è necessario che tale accuratezza sia naturale e sobria.

Significato: gli Angoli C sono il segno grafologico del SAPER FARE, della SCALTREZZA. Al massimo grado va a finire nell’ OPPORTUNISMO, nell’IPOCRISIA, nel GIOCARE SULLA INGENUITA’ ALTRUI.

Es. Fig. 32

Segno 5°. Scrittura “Intozzata Primo Modo”

Definizione: la scrittura “Intozzata Primo Modo” è quella che ha i tratti discendenti (aste, lettere maggiori e minori) marcati in proporzione dei tratti ascendenti. (Se non c’è questa proporzione, ma anche i tratti ascendenti sono marcati, allora si ha scrittura grossa di cui tratteremo a suo luogo).

Significato: indica COMANDO, AMBIZIONE DI COMANDARE, INDIPENDENZA.

Es. Fig. 37, 38

La Grafologia non riesce a determinare il sesso di chi scrive poiche’, secondo la giustificazione che ne dà G. Moretti, esistono molti ermafroditi psichici. Quindi, se la Grafologia rivela la nostra interiorità, possiamo ben constatare le difficoltà che possono esserci in tal senso. Anche l’età è quasi impossibile da individuare, ma questo è molto semplice da capire: infatti tutti noi conosciamo persone di 80 anni che mentalmente ne hanno ancora 15 e, viceversa, ragazzi di 15 che hanno una maturità rilevante…

Rita Brundu

Related Articles